“Il Restauro e La Conservazione Delle Pitture murali di Scuola Giottesca”. Restauro e Valorizzazione del Ciclo Pittorico Giottesco Del Castello Aragonese Di Ischia
Nella prestigiosa sede presso il Castello Aragonese l’Istituto propone un Master di alta specializzazione per il restauro delle pitture murali. Gli ammessi a questo corso potranno accedere ad un vero e proprio college destinato alla formazione nel settore restauro delle pitture murali, come avviene anche per gli studenti del corso Master sul restauro delle opere lignee. I corsisti troveranno non solo l’ambiente adatto ad una profonda concentrazione lavorativa e l’atmosfera giusta per i loro studi, ma anche forti stimoli socio-culturali che nascono nel vivere insieme immersi tra arte e natura.
PROGRAMMA
Un percorso didattico basato sull’insegnamento di nozioni scientifiche e tecniche, prevalentemente pratico con lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche del restauro delle pitture murali, considerando in primo luogo quelle legate alla materia e successivamente quelle inerenti alle tecniche artistiche.
Operando in equipe lo studente potrà mettere in pratica le nozioni acquisite attraverso un intenso tirocinio pratico direttamente nel cantiere di restauro, essenziale per l’apprendimento della professione. In particolare il Master si propone di approfondire le problematiche relative al restauro delle pitture murali di scuola “Giottesca” dando la possibilità al corsista di poter applicare le nozioni teoriche acquisite direttamente in un cantiere prestigiosissimo: “La Cripta della Chiesa Cattedrale" del Castello Aragonese di Ischia, sede d’Istituto, un vero gioiello dell’arte del XIII sec.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è consigliato a laureati e laureandi in classi universitarie afferenti lo studio e la conservazione dei beni culturali, a restauratori che intendono specializzarsi in un altro settore o approfondire le proprie conoscenze nel campo del restauro di pitture murali e a giovani diplomati di maggiore età.
Il Master è limitato a 12 partecipanti di nazionalità italiana e straniera che siano stati selezionati dal Consiglio d’Istituto a seguito della presentazione della domanda di partecipazione*
DURATA DEL CORSO
Il piano di studi prevede delle lezioni con frequenza obbligatoria di otto ore giornaliere dal lunedì al venerdì.
Il corso ha inizio nel mese di Gennaio e termina il mese di Giugno per un numero complessivo di 900 ore di formazione al termine delle quali viene rilasciato un attestato di frequenza.
OFFERTA E COSTO
La quota di iscrizione è di € 4.000,00.
La quota comprende:
- I materiali per il corso
- Le attrezzature per il corso
- L’abbigliamento individuale
- I materiali antinfortunistici personali e collettivi
- L’assicurazione personale
E’ possibile richiedere il piano di studi presso la segreteria dell’Istituto